Renzo Ruggieri Orchestra

Domenica 30 ottobre ore 18.00
Auditorium Concordia

via Interna, 2 – Pordenone (PN)


Opera?
Jazz Musical Story

di e con Renzo Ruggieri

Renzo Ruggieri, compositore, fisarmonica
Giorgio Monte, attore
Davide Ciarallo, batteria
Edmondo Di Giovannantonio, contrabbasso
Toni Fidanza, pianoforte
Paolo Angelucci, I violino
Kristina Esekova, II violino
Anton Bianco, viola
Federico Orlando, violoncello


Tre opere celeberrime: Tosca, La Traviata, Il Barbiere di Siviglia. Tre personaggi amati: Figaro, Alfredo e Tosca. Renzo Ruggieri si rapporta con il melodramma in maniera aperta e intrigante.
Una Ouverture iniziale combina le 5 melodie dello spettacolo a citazioni continue dal melodramma italiano; una recitazione su canovaccio si frappone alla musica per tutte le 5 scene.
L’operazione avviata dal fisarmonicista non è una semplice traslazione di melodie e situazioni da un genere a un altro… Anzi, non è affatto una traslazione. Il lavoro proposto da Ruggieri è una nuova forma (Jazz Musical Story), un racconto musicale che sviluppa la storia con parole e musica e si avvantaggia delle possibilità offerte dall’improvvisazione. Come la storia, anche la musica dell’orchestra è completamente originale, ma fortemente legata all’italianità e al carattere della vicenda espressa.

Fisarmonicista, compositore, insegnante, diplomato in pianoforte jazz al CPM di Milano con il M° Franco D’Andrea. Si specializza con Frank Marocco, Adriano Mazzoletti, Richard Galliano, Ennio Morricone (Musiche da Film) e Mario Raja (Arrangiamento e Composizione per Jazz Big Band). Ha svolto oltre 2000 concerti in tutto il mondo: Russia, USA, Cina, Sudamerica e in quasi tutta l’Europa. Si è esibito in prestigiosi palcoscenici come l’Arena di Verona, Gnessin Hall di Mosca, Teatro dell’Opera di Roma, Rostov State Musical Theater. Ha partecipato in oltre cento produzioni fra CD, DVD, composizioni, testi didattici e opere teatrali. Proficua la collaborazione con il M°Peppino Principe che nella sua biografia lo ha nominato suo erede artistico e con la straordinaria interprete Antonella Ruggiero con cui si esibisce anche nel prestigioso Festival di Sanremo. Già direttore artistico di importanti festival fra cui il prestigioso Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo (PIF) attualmente dirige l’Italia Award Contest di cui è anche ideatore. Renzo è uno dei primi fisarmonicisti a pubblicare e creare una didattica moderna per fisarmonica jazz/moderna (attualmente è docente presso il Conservatorio di Teramo) con allievi vincitori dei più importanti concorsi internazionali (CIA, CMA, PIF, Primus Ikaalinen, Klingental, Italia Award). Fra i più noti artisti con cui ha collaborato:  Sergio Caputo, Franco Cerri, Gabriele Cirilli, Gianni Coscia, Simone Cristicchi, Bruno De Filippi, Tullio De Piscopo, Piera Degli Esposti, Dolcenera, Fiorello, Roberto Gatto, Marco Goldin, Raphael Gualazzi, Tonino Guerra, Monica Guerritore, Roberto Herlitzka, Flavio Insinna, Judith Malina, Ron, Morgan, Gino Paoli, Lino Patruno, PFM, Nicola Piovani, Enrico Rava, Danilo Rea, Davide Riondino, Art Van Damme.

Giorgio Monte si occupa di teatro dal 1982 come attore, autore, regista.
Collabora con l’Associazione Fadiesis di Pordenone.
È uno dei tre attori di Canto per Europa di Paolo Rumiz, per la regia di Franco Però.
Come autore teatrale, ha vinto il Premio Candoni 2021 con il testo Atile, il ‘nemal sfondrât (dut chel che un furlan al ò di savê di Atile, di la A fin ta la E).

Formazione versatile e presente in tutte le attività orchestrali di Ruggieri. Nasce come evoluzione della “Piccola Orchestra Moderna” con cui ha registrato importanti produzioni teatrali quali “La Leggenda del Fiore di Lino” (Stipo/Del Giudice) per il Teatro Dell’Opera di Roma, “Il Ratto di Proserpina” (San Secondo) per il Teatro Romano di Taormina, “Novecento” (Baricco) per il Teatro Manfredi di Latina. Fra le produzioni jazz ricordiamo: “Opera?” (opera jazz), “K Project” (dedicata al grande Gorni Kramer), “Three Brothers” (produzione francese con Fredrick Slick, Art Van Damme).
La formazione del concerto vanta prestigiosi artisti internazionali e docenti di conservatorio fra cui Toni Fidanza (compositore, direttore di orchestra), Davide Ciarallo (batteria), Edmondo Di Giovannantonio (contrabbasso), Paolo Angelucci (direttore d’orchestra, I violino), Kristina Esekova (II violin), Anton Bianco (viola), Federico Orlando (violoncello).




INGRESSO GRATUITO


Info: 
Associazione Musicale Fadiesis
Via Rive Fontane, 34 – 33170 Pordenone
tel. 0434 43693 (dal lunedì al venerdì 9-12)
eventi@fadiesis.org