“Non so cos’abbia di tanto comunicativo la fisarmonica che quando la sentiamo ci si stringe il cuore. […] Io personalmente farei innalzare una statua a questo mantice nostalgico, amaramente umano.”

Gabriel García Márquez – Elogio della fisarmonica

Nato a Pordenone nel 2011, da un sogno lungamente cullato dal direttore artistico Gianni Fassetta, e duplicato sul palcoscenico di Matera già dal 2012, in pochi anni il Fadiesis Accordion Festival si è affermato per originalità e innovazione a livello internazionale. Protagonista la fisarmonica, uno strumento musicale “giovane”, brevettato a Vienna nel 1829, che ha accompagnato quasi due secoli di cultura popolare. Attraverso le sue proposte, il Festival vuole andare oltre i luoghi comuni che confinano la fisarmonica nel territorio del folclore. Vuole proiettarla in altri e inesplorati orizzonti musicali: dalla musica classica al jazz, dalla musica sacra a quella moderna. Vuole restituire alla sua voce “umana” e “comunicativa” la sua forza simbolica e sociale e, insieme, la sua preziosa ricchezza di sfumature. Vuole consacrare l’ineguagliabile versatilità di questo strumento, che attraversa lo spazio, i generi, le culture.

Fadiesis Accordion Festival 2020

X edizione Festival Internazionale Fisarmonicistico

Incontri

Coltivare lo spirito dell’incontro; unire persone e idee, portando nuova linfa alla musica attraverso il confronto umano e artistico; ritrovare l’energia vitale del pubblico: giunto alla X edizione e affrontando le difficoltà di un anno che richiede dosi supplementari di resilienza e creatività, il Fadiesis Accordion Festival concretizza la sua aspirazione “sociale”, proponendo con responsabile cautela un’edizione sul campo, dopo mesi di concerti online e di orchestre virtuali.

“Incontri”, dunque, è la parola che illumina con audaci note di speranza un Festival speciale in un anno speciale di distanziamenti e isolamenti.

“Incontri” significa proseguire il progetto di concerti, laboratori, masterclass che intrecciano l’esperienza dell’Associazione Fadiesis con quelle di partner di primordine, come i Conservatori di Matera, Trieste, Udine o la Scuola slovena di Tolmino.

“Incontri” significa spingersi con coraggio e curiosità in altri territori musicali e culturali, dalla Slovenia alla Svizzera, o addirittura al lontano Giappone, dove per la prima volta approda il Festival, coronando un progetto con il mondo nipponico lungamente coltivato in Italia.

“Incontri” significa reinventare e contaminare, collegare mondi apparentemente lontani, accompagnando per esempio il canto patriarchino alle soglie della villotta.

“Incontri”, soprattutto e innanzitutto, significa restituire alla musica e alla cultura la loro primaria funzione sociale, anche portando giovani artisti nei centri assistenziali, per alimentare il confronto più importante e reale: quello tra esperienze umane.


MATERA

9 e 10 ottobre 2020

VAI

PORDENONE E FRIULI VENEZIA GIULIA

dal 16 ottobre al 14 novembre 2020

VAI

Venerdì 9 ottobre, ore 20.30
Palazzo Viceconte

Matera – Via S. Potito, 7

ORE 19.45 INGRESSO E P...

Sabato 10 ottobre, ore 20.30
Palazzo Viceconte
Matera – Via S. Potito, 7

ORE 19.45 INGRESSO E P...

Venerdì 16 ottobre, ore 20.45
Castello di Villalta
Fagagna – via Castello, 27

ORE 20.00 INGRESS...

Sabato 17 ottobre, ore 20.45
Abbazia di Santa Maria in Silvis
Sesto al Reghena – Piazza Castello, ...

Giovedì 22 ottobre, ore 20.45
Ex Convento di San Francesco
Pordenone – via della Motta,13

ORE 2...

Venerdì 23 ottobre, ore 19.00
Ex Convento di San Francesco
Pordenone – via della Motta,13

ORE 1...

Giovedì 22 e venerdì 23 ottobre, dalle 18.00
Ex Convento di San Francesco
Pordenone – via della Mo...

Domenica 25 ottobre, ore 18.00
Auditorium Centro Culturale Aldo Moro
Cordenons – via Traversagna, ...

REPLICA A GRANDE RICHIESTA

Domenica 25 ottobre, ore 21.00
Auditorium Centro Culturale Aldo Mor...

Venerdì 13 novembre, ore 18.00
Antica Pieve di Montereale (ora Chiesa di San Rocco)
Montereale Val...

Sabato 14 novembre, ore 18.00
Antica Pieve di Montereale (ora Chiesa di San Rocco)
Montereale Valc...


Slider
Slider