“Non so cos’abbia di tanto comunicativo la fisarmonica che quando la sentiamo ci si stringe il cuore. […] Io personalmente farei innalzare una statua a questo mantice nostalgico, amaramente umano.”

Gabriel García Márquez – Elogio della fisarmonica

Nato a Pordenone nel 2011, da un sogno lungamente cullato dal direttore artistico Gianni Fassetta, e duplicato sul palcoscenico di Matera già dal 2012, in pochi anni il Fadiesis Accordion Festival si è affermato per originalità e innovazione a livello internazionale. Protagonista la fisarmonica, uno strumento musicale “giovane”, brevettato a Vienna nel 1829, che ha accompagnato quasi due secoli di cultura popolare. Attraverso le sue proposte, il Festival vuole andare oltre i luoghi comuni che confinano la fisarmonica nel territorio del folclore. Vuole proiettarla in altri e inesplorati orizzonti musicali: dalla musica classica al jazz, dalla musica sacra a quella moderna. Vuole restituire alla sua voce “umana” e “comunicativa” la sua forza simbolica e sociale e, insieme, la sua preziosa ricchezza di sfumature. Vuole consacrare l’ineguagliabile versatilità di questo strumento, che attraversa lo spazio, i generi, le culture.

Fadiesis Accordion Festival 2020

X edizione Festival Internazionale Fisarmonicistico

Incontri

Coltivare lo spirito dell’incontro; unire persone e idee, portando nuova linfa alla musica attraverso il confronto umano e artistico; ritrovare l’energia vitale del pubblico: giunto alla X edizione e affrontando le difficoltà di un anno che richiede dosi supplementari di resilienza e creatività, il Fadiesis Accordion Festival concretizza la sua aspirazione “sociale”, proponendo con responsabile cautela un’edizione sul campo, dopo mesi di concerti online e di orchestre virtuali.

“Incontri”, dunque, è la parola che illumina con audaci note di speranza un Festival speciale in un anno speciale di distanziamenti e isolamenti.

“Incontri” significa proseguire il progetto di concerti, laboratori, masterclass che intrecciano l’esperienza dell’Associazione Fadiesis con quelle di partner di primordine, come i Conservatori di Matera, Trieste, Udine o la Scuola slovena di Tolmino.

“Incontri” significa spingersi con coraggio e curiosità in altri territori musicali e culturali, dalla Slovenia alla Svizzera, o addirittura al lontano Giappone, dove per la prima volta approda il Festival, coronando un progetto con il mondo nipponico lungamente coltivato in Italia.

“Incontri” significa reinventare e contaminare, collegare mondi apparentemente lontani, accompagnando per esempio il canto patriarchino alle soglie della villotta.

“Incontri”, soprattutto e innanzitutto, significa restituire alla musica e alla cultura la loro primaria funzione sociale, anche portando giovani artisti nei centri assistenziali, per alimentare il confronto più importante e reale: quello tra esperienze umane.


MATERA

9 e 10 ottobre 2020

VAI

PORDENONE E FRIULI VENEZIA GIULIA

dal 16 ottobre al 14 novembre 2020

VAI

Venerdì 9 ottobre 2020,
ore 20.30
Palazzo Viceconte

Matera – Via S. Potito, 7

ORE 19.45 INGRESS...

Sabato 10 ottobre 2020,
ore 20.30
Palazzo Viceconte
Matera – Via S. Potito, 7

ORE 19.45 INGRESS...

Venerdì 16 ottobre 2020,
ore 20.45
Castello di Villalta
Fagagna – via Castello, 27

ORE 20.00 IN...

Sabato 17 ottobre 2020,
ore 20.45
Abbazia di Santa Maria in Silvis
Sesto al Reghena – Piazza Caste...

Giovedì 22 ottobre 2020,
ore 20.45
Ex Convento di San Francesco
Pordenone – via della Motta,13

...

Venerdì 23 ottobre 2020,
ore 19.00
Ex Convento di San Francesco
Pordenone – via della Motta,13

...

Giovedì 22 e venerdì 23 ottobre 2020,
dalle 18.00
Ex Convento di San Francesco
Pordenone – via del...

Domenica 25 ottobre 2020,
ore 18.00
Auditorium Centro Culturale Aldo Moro
Cordenons – via Traversa...

REPLICA A GRANDE RICHIESTA

Domenica 25 ottobre 2020,
ore 21.00
Auditorium Centro Culturale Ald...

Domenica 8 agosto 2021,
ore 18.00
Cortile Palazzo Toffoli
Montereale Valcellina – via G. Verdi, 22...

Sabato 03 luglio 2021,
ore 18.00
Antica Pieve di Montereale (ora Chiesa di San Rocco)
Montereale V...


Slider
Slider