ItalianEnglishJapanese

Attendendo gli allievi e il mitico Passarella…

Allievi fisarmonicisti

… resta l’emozione di due grandi serate

In un clima di grande attesa per il Passarella Duo Bandoneón – che chiuderà la manifestazione domenica 1 novembre alle 18.00 all’Auditorium Concordia di Pordenone – il Fadiesis Accordion Festival giunge al giro di boa con un bilancio più che lusinghiero. Per almeno due ottime ragioni: il successo di pubblico che ha nuovamente accompagnato le serate, riempiendo le sale di Villa Frova di Stevenà di Caneva e del Museo di Arte Contemporanea di Pordenone e, soprattutto, la raffinata qualità e la sorprendente varietà dei programmi proposti. Mercoledì 28 ottobre Il DUO “FOLKSONGS!” ha reso partecipi gli spettatori di un prezioso progetto culturale, capace di attraversare il mondo sulle note di canzoni popolari rivisitate in chiave colta. La fisarmonica di Francesco Palazzo ha così accompagnato con intensità la voce di Tiziana Portoghese, donata a testi di grande suggestione in italiano, inglese, tedesco, spagnolo, giapponese, coreano, e incorniciata da una gestualità elegante e spesso rituale, che ci ha spalancato scorci di paesi lontani e di altre esistenze.

Ieri sera, venerdì 30 ottobre, è stata poi la volta di Vince Abbracciante che, a nostro parere, ha varcato con prodigiosa scioltezza jazzistica la soglia che separa la giovane promessa dal musicista consolidato. Una sorpresa oltre le migliori attese e una consacrazione friulana di questo solista, concertista e compositore, che ha la musica nel sangue e la modestia naturale dei talenti nelle proprie corde. Una fisarmonica magica, capace di accarezzare il silenzio, di comprimersi nell’interiorità, di dilatarsi e di esplodere nella notte magica di Pordenone.

Dopo questi inizi carichi di energia e aspettando Passarella, godiamoci l’appuntamento con gli allievi di questa sera alle 20.45 a Villa Varda di Brugnera. Buon Festival!

Tre foto ricordo delle due serate. Dall’alto verso il basso: Francesco Palazzo, Tiziana Portoghese, Vincenzo Abbracciante.

FRANCESCO PALAZZO 2 copia

TIZIANA PORTOGHESE 3 copia

Vincenzo Abbracciante 3 copia

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>