Il Vangelo secondo Matteo ispira il Festival
Apertura con un concerto-immagine dedicato a Pasolini
Giovedì 30 ottobre, ore 21.00 – Museo di Palazzo Lanfranchi, Sala Levi
Ingresso libero
In un clima di fervido scambio, l’esordio del Fadiesis Accordion Festival 2014 di Matera s’interseca con un’altra importante iniziativa culturale ospitata a Palazzo Lanfranchi e sempre dedicata al poeta e regista di origini friulane: si tratta della mostra Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant’anni dopo. Nuove tecniche di immagine: arte, cinema, fotografia, curata da Marta Ragozzino e Giuseppe Appella, con Ermanno Taviani e la collaborazione di Paride Leporace.
Una “concomitanza multimediale” che aggiunge risalto e significato all’originale spettacolo proposto da Giovanni Vello, alla tromba, e da Gianni Fassetta, alla fisarmonica. Quest’ultimo, direttore artistico del Festival e ormai di casa nella città dei Sassi, sottolinea come la proposta d’esordio sia anche un modo per interagire con altri linguaggi e accompagnare la qualità della musica a quella di una memoria fotografica di alto valore documentario e artistico.
Nella prima parte quattro splendide Ave Maria (Giulio Caccini, Wolfgang Amadeus Mozart, Pietro Mascagni, Astor Piazzolla), trascritte e arrangiate per fisarmonica solista in omaggio alle immagini del film capolavoro Il Vangelo secondo Matteo. Nella seconda parte un backstage del 1964, con tromba e fisarmonica che faranno da commento musicale alle immagini fotografiche del set scattate da Domenico Notarangelo e a quelle scelte con la collaborazione dell’Archivio fotografico di Cinemazero di Pordenone.
Lo spettacolo è stato realizzato con il contributo artistico di Cesare Genuzio e di Primalinea, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pier Paolo Pasolini di Matera, il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, Cinemazero.
A partire dalle 18.00 saranno anche disponibili presso Palazzo Lanfranchi i biglietti in prevendita per lo spettacolo di COBA di venerdì 31 ottobre.
0 Comments