ItalianEnglishJapanese

Un Festival tra Matera e Pordenone

LA FISARMONICA FA INCONTRARE DUE CAPOLUOGHI D’ITALIA 

Fadiesis Accordion Festival 2012 si presenta con una grande novità:  la sua duplicazione sulle scene del Friuli Venezia Giulia e della Basilicata, con una fitta serie di eventi tra Matera e Pordenone dal 12 al 28 ottobre.  Non due festival distinti, ma un unico festival in due città, un gemellaggio frutto di un’intensa collaborazione artistica e di un progetto condiviso. Un festival internazionale che fa incontrare due luoghi della nostra Italia dove la cultura e la tradizione della fisarmonica sono profondamente radicate in tutto il  territorio, ai massimi livelli per qualità di letteratura musicale, d’interpretazione concertistica, di produzione artigianale degli strumenti.

Il Fadiesis Accordion Festival 2012 offre così dieci importanti appuntamentiquattro nella città di Matera e sei nella provincia di Pordenone – per avvicinare gli appassionati e il grande pubblico alla musica creata con la fisarmonica e intorno alla fisarmonica. Momenti volutamente vari, che toccano la musica classica, la sperimentazione contemporanea, il jazz, le infinite sfumature del tango. Una scelta di totale libertà espressiva subordinata a un unico, rigoroso vincolo: valorizzare attraverso la qualità del repertorio e degli interpreti la nobiltà dello strumento, farlo conoscere nelle sue declinazioni e sfumature più alte. Solo così è possibile riscoprire quella “musica dell’anima” sprigionata dalla fisarmonica.

“Non so cos’abbia di tanto comunicativo la fisarmonica che quando la sentiamo ci si stringe il cuore […]. Io personalmente farei innalzare una statua a questo mantice nostalgico, amaramente umano …”     Gabriel Garcia Marquez

DUE MOMENTI MUSICALI PER INAUGURARE IL FESTIVAL ONLINE

Per inaugurare la presenza online di Fadiesis Accordion Festival 2012 ed entrare nel vivo degli eventi, proponiamo due anteprime musicali che rappresentano momenti differenti della manifestazione, interpretati da altrettanti protagonisti.

Concerto per fisarmonica

Un momento classico. Concerto per fisarmonica, con il maestro Gianni Fassetta accompagnato da Kamerata, Mandolino Classica.  Pezzo del compositore svedese Olof Näslund, che sarà eseguito anche al Fadiesis Accordion Festival, con l’accompagnamento dell’Orchestra di Mandolini e Chitarre “Città di Brescia” e la presenza straordinaria  dell’autore.   TI INVITIAMO AD ASCOLTARLO.

Milonga

Un momento argentino. Una milonga eseguita dal Quinteto Porteño. TI INVITIAMO AD ASCOLTARLA.

2 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>