DUO PARIS MOSCOU
Data / Ora
Date(s) - 30/10/2016
18:00
Luogo
Auditorium Concordia - Pordenone
Categorie
Scorci d’Europa
Domi Emorine, fisarmonica – Roman Jbanov, fisarmonica
Cosa poteva scaturire dall’incontro “fatale” tra una fisarmonicista di Parigi e un fisarmonicista di Mosca, entrambi di non comune talento? Il confronto e il dialogo tra due universi, due culture, due modi di “giocare” e di sentire, due concezioni della musica. La storia di Domi Emorine e di Roman Jbanov racchiude in sé lo spirito “amoroso” della fisarmonica, la sua forza comunicativa, che i due interpreti sanno amplificare, in un viaggio che ci accompagna dalla Russia alla Francia, regalandoci continue fermate in tanti altri Paesi d’Europa e del mondo.
DUO PARIS – MOSCOU
Dominique “Domi” Emorine, con l’affiatato compagno Romanov Jbanov con il quale forma il duo Paris-Moscou. Emorine vanta un’impressionante collezione di premi, fra cui la Coppa del Mondo del 1990, il Trofeo mondiale del 1997 e il primo premio al concorso internazionale di Klingenthal nel 1999. Ha suonato la sua fisarmonica in tutti i paesi d’Europa, in Cina e in Nuova Caledonia e a Casella interpreterà musiche di autori francesi. È considerata la migliore tra le fisarmoniciste a livello mondiale. Da qualche anno Emorine fa coppia fissa con il russo Jbanov con cui gira il mondo in tournée di successo.
La musica è spesso fatta di incontri straordinari, di complicità attorno ad una passione comune e infatti tra i due è nato un felice connubio musicale e d’amore. Dal 1998 portano il loro repertorio nel mondo. Grazie all’umorismo di Jbanov e all’entusiasmo di Emorine questi viaggi rappresentano sempre momenti di spettacolo, cultura e gioia condivisi.
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.