ItalianEnglishJapanese

PORDENONE
E FRIULI VENEZIA GIULIA

19 ottobre – 16 dicembre 2018

Rinascere, lungo la strada della bellezza

L’edizione pordenonese del Fadiesis Accordion Festival 2018 raccoglie il testimone di Matera, condividendo con la Capitale Europea della Cultura l’esecuzione del Concerto per Fadiesis di Cesare Chiacchiaretta e, soprattutto, la ricerca di nuove fonti d’ispirazione, dalle quali far scaturire originali flussi espressivi per la fisarmonica. 

Sull’onda di un entusiasmo corroborato dai precedenti successi, la “sperimentazione” avviata già da tre anni nell’ambito della musica sacra, lancia una sfida che aggiunge inedito all’inedito, con le sonorità del violoncello e della fisarmonica che incontrano le voci bianche di un coro: una rinascita sperimentale del mantice, in un luogo sacro di somma tradizione. Rinascere è anche la vocazione naturale degli ospiti internazionali, dalla Slovenia al Portogallo, e di altri giovani protagonisti di questo Festival, scelti soprattutto per una loro impronta creativa oltre i generi, capace di restituire nuove dimensioni musicali: contaminazioni tra classico e contemporaneo, reinterpretazioni di repertori tradizionali, sinapsi tra culture e mondi lontani.   

Un ricco programma di eventi porterà il pubblico a “viaggiare” attraverso luoghi evocativi del Friuli Venezia Giulia, con due incursioni nel vicino Veneto e nel litorale sloveno. Da Pordenone a Trieste, dai Colli Morenici alle Valli del Natisone, la riscoperta dell’accordion si accompagnerà alla scoperta di ville, musei, grotte, abbazie, castelli, cantine… La forza della musica concerterà con la bellezza della nostra terra.