ItalianEnglishJapanese

DUO DISSONANCE

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 27/10/2016
20:45

Luogo
Ex Convento di San Francesco - Pordenone

Categorie


duo-dissonance-faf2016

 

Riscrivere: la fisarmonica interpreta Bach    

Roberto Caberlotto, fisarmonica – Gilberto Meneghin, fisarmonica


Serata di beneficenza a favore della
LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Friuli Venezia Giulia – Onlus

L’Arte della Fuga di Bach è la protagonista del concerto proposto dal Duo Dissonance.  Il titolo dello spettacolo – Riscrivere – è una precisa dichiarazione d’intenti: la volontà dei due interpreti di portare la fisarmonica lontano dai luoghi comuni del folclore, anche attraverso riletture e adattamenti di musica del repertorio classico, in particolare quello del grande compositore sassone, protagonista della serata e ispiratore di questa “fuga” del mantice in alti (e altri) territori musicali. 


INGRESSO LIBERO – per info: 043443693


Duo Dissonance nasce dalla comune sensibilità nel voler “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica.

In quest’ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente ad un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione.

Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, il duo è attivo dal 2005 ed ha suonato in prestigiose sedi e stagioni concertistiche italiane ed estere.

Il duo ha collaborato ed eseguito in prima assoluta opere di illustri compositori italiani tra i quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Andrea Talmelli, Mario Pagotto, Massimo Priori, Tiziano Bedetti, Riccardo Riccardi, Daniele Venturi, Rolando Lucchi e altri.

Ha al suo attivo collaborazioni con altre formazioni musicali (Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra da Camera – Ensemble Zandonai di Trento, Orchestra da Camera dissonÆnsemble, Orchestra Legrenzi, Coro Città di Thiene, Cappella Musicale della Basilica S.Francesco -Ravenna). Le loro produzioni discografiche sono state trasmesse da Rai Radio Tre e Radio Belgrado 3.


Torna al programma