Anche Fadiesis sostiene Matera 2019

Per Matera 2019

Un passo decisivo per diventare Capitale Europea della Cultura

13 novembre, 15 novembre 2013: due date da ricordare. Il 15 novembre è la data di esordio del Fadiesis Accordion Festival a Matera, con il concerto a Palazzo Lanfranchi del duo di fisarmoniche costituito dai giovani talenti Alessandro Ambrosi e Saria Convertino.

In questa importante giornata sarà anche resa nota la short list di 5 o 6 città italiane tra le quali verrà successivamente scelta la Capitale Europea della Cultura 2019, a fianco di una “gemella” bulgara. La concorrenza è agguerrita, con 22 candidati, ma la città dei Sassi ha tutte le carte in regola per giocarsi questa chance decisiva il 13 novembre, quando il Comitato Matera 2019 sarà chiamato in audizione a Roma davanti alla Commissione di valutazione delle candidature.  

Nel corso della stessa giornata a Palazzo Lanfranchi, a partire dalle ore 8.30, i cittadini materani, le associazioni, gli operatori turistici, i commercianti e chiunque vorrà esserci, si daranno appuntamento per sostenere la propria città e portare Matera con slancio nel 2019. Ci sarà anche TRMh24, media partner del Comitato Matera 2019, con approfondimenti e interviste in diretta attendendo la fine dell’audizione. Ci sarà la Fondazione Cresco, che ripeterà il fortunato esperimento di Passaggio2019, manifestazione on the road e salto immaginario dei creativi lucani nel 2019.

Non mancherà sicuramente il sostegno di chi non potrà essere sul posto, ma condividerà comunque questa sfida appassionante con commenti, spunti, condivisioni attraverso i social network.  A questa corsa corale vuole prendere parte anche la nostra Associazione “Fadiesis”,  che attraverso i soci e gli amici pordenonesi abbraccia idealmente la città lucana, ormai parte integrante della nostra attività musicale e culturale.

TANTI AUGURI A MATERA 2019, con l’auspicio che i simbolici palloncini gialli lasciati dai bambini di Matera al cielo lucano, siano altrettanti soli di uno splendido futuro di cultura.

Uno dei video della campagna “Insieme per Matera 2019”.

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>